Come spostare i Programmi sul PC

Software gratuito per il trasferimento di files e cartelle

Come spostare i Programmi sul PC

Con questo post voglio presentarvi uno dei migliori sofware gratuiti che vi permettono in pochissimi passaggi di spostare i vostri programmi, files o cartelle da un disco all'altro o su una diversa partizione del vostro PC.

Molto utile per chi utilizza dischi SSD ed ha continuo bisogno di spazio.

Sul web esistono una serie di tools gratuiti che ti permettono di ricavare spazio sul tuo disco principale spostando per esempio un gioco su una nuova partizione o su un Hard Disk aggiuntivo o esterno, uno di questi è FolderMove, scaricabile dal sito ufficiale a questo indirizzo: https://foldermove.com

FolderMove è un software Portable, ovvero non necessita di alcuna installazione, basta metterlo per esempio sul desktop e avviarlo ogni volta che serve, c'è da precisare che per farlo funzionare correttamente bisogna avviarlo come Amministratore, ovvero cliccarci su col tasto destro e poi Esegui come Amministratore, questo passaggio è fondamentale per avere tutti i permessi e quindi evitare procedure indesiderate.

A questo punto basta selezionare la cartella del programma che si desidera spostare e il nuovo percorso, cliccare quindi Move and set Simbolic Link e il gioco è fatto.

Cosa è un Simbolic Link? in Italiano è collegamento simbolico ed è appunto un collegamento che mantiene sulla vecchia posizione una cartella fantasma che ricorda al sistema la nuova posizione in modo da far funzionare bene qualsiasi cosa fosse collegata al software come la disinstallazione da pannello di controllo.

FolderMove è gratuito, Portable e pesa solo 265Kb, per avviarlo è necessario il .NET Framework 4.7.2+